Alcune osservazioni logistiche (e sono sempre graditi suggerimenti, pur riservandomi il giusto grado di dispotismo illuminato….)

1. Chi vuole partecipare al tour del quaderno può segnalarmi il proprio indirizzo postale entro il 12 febbraio 2006 all’indirizzo languageplayer@yahoo.it  (poi parliamo dei problemi legati alla privacy…)

2. Raccolta la lista dei partecipanti ci sono due opzioni possibili: Caos e Cosmo
2.1 Caos: la lista di tutti gli indirizzi viene spedita insieme al quaderno, o scritta dentro il quaderno stesso, in modo che il primo destinatario che lo riceverà potrà poi scegliere autonomamente il destinatario dell’invio successivo, depennandolo dall’elenco; e così via, fino all’ultimo che dovrà poi rispedirlo a me.
2.2. Cosmo: sulla base degli indirizzi, traccerò su una mappa un ipotetico itinerario nord-sud-nord-sud (e certo con un po’ d’ovest e un po’ d’est e tutte le possibilità offerte dalla rosa dei venti…) in modo che ogni ricevente abbia già l’indicazione del suo destinatario successivo.

3. Tempo. Per non lasciare il compito dell’invio del quaderno alla propria progenie, in apposito testamento, credo che ogni sosta dle quadreno non dovrebbe superare i 10 giorni; un tempo sufficiente a scrivere un "salve" su un foglio, o a comporre una caricatura di se stessi in forma di sonetto, o la caricatura di un sonetto in forma di se stessi….

4. Spazio: il quaderno consta di 160 pagine (80 fogli) e misura 15X11 cm (fatto a mano dalla Legatoria Pendragon di Pisa) quindi credo sia opportuno "contingentare" le pagine destinate ad ogni autore che lo maneggerà (numero determinato in base ai partecipanti). Non avrebbe senso che il secondo o terzo ricevente si trovasse un quaderno completamente occupato dalla storia della vita del destinatario precedente, no? Dico questo per stabilire una equivalenza: 1 solo quaderno cartografico viaggiante per 1 solo viaggio, e non molti quaderni per un solo viaggio (chi vuole modificare questa equivalenza può avviare un progetto analogo e parallelo; non accampo nessun diritto di orginalità sul’idea. Anzi, il successo di un’idea sta proprio, per me, nella sua saccheggiabilità e ripetibilità. Non ci sarà, detto in altre parole, un "Quaderno Cartografico viaggiante" originale e coperto da "brevetto".

5. Costi: il costo di una busta imbottita (circa 40 centesimi) e di un paio di euro per i francobolli per la posta prioritaria (ma sarò più preciso dopo aver pesato il plico). La Raccomandata A/R avrebbe altri vantaggi e altri svantaggi (e se non sono in casa quando mi arriva? la rottura di andarlo a ritirare, etc.etc).

Domande, perplessità, suggerimenti, dubbi?